In offerta!

Voglio vivere senza di te

 12,00€ 11,40

Un grande attore ci racconta come è uscito dal tunnel dell’alcolismo

di TONI BERTORELLI

Descrizione

«Confesso che non è stato facile per me decidermi a scrivere questo libro. Ero terrorizzato all’idea di questa confessione di un attore italiano di teatro, cinema e Tv, noto, stimato, premiato, ancora in attività. E a tutt’oggi ancora non so perché l’ho fatto. Per salvare chi sta annegando? Per umiltà? Per amore di me? degli altri? Per amore della Verità? No, non l’ho fatto per amore della verità, l’ho fatto per amore, timor di Dio, cui devo tutto, la mia morte e la mia rinascita, il miracolo della mia resurrezione. Spero che la mia esperienza confessata in questo scritto serva a qualcuno».

Toni Bertorelli, attore, regista e scrittore italiano, racconta la sua storia. Nato e cresciuto in anni di grandi prospettive e possibilità, rivela sin da bambino una sensibilità artistica particolare, che lo eleva dalla media, ma che lo rende però anche molto fragile, segretamente insicuro e vulnerabile. Ed è proprio per far fronte a queste sue fragilità che comincia prestissimo a ricorrere all’alcol, grazie al quale «i nervi si sciolgono, le paure svaniscono». Seguirono gli anni della gioventù, anni sbandati in cui si rivela il suo talento per la recitazione. Toni vive un lungo periodo ricco di arte, di entusiasmi, di soddisfazioni grandissime che si alternano a depressioni profonde, a litigate furiose, a botte da orbi con la giovane moglie, sbandata e fragile al par suo, ad amplessi disperati, a fughe impossibili. Sono anni in cui non ha alcuna certezza, nessun punto fermo, se non quello di sempre, l’approdo sicuro in cui trovare riposo e sollievo, calma e oblio di sé: l’alcol. Perché è questo il suo vero dramma. Anche quando arrivano il successo, i soldi, i riconoscimenti, i premi blasonati, anche quando è ormai un attore famoso e stimato, un uomo realizzato e padrone di sé, lui è in realtà un succube, è uno schiavo e il suo padrone è l’alcol. Vano ogni tentativo di liberarsene … l’alcol è per lui un demone potente che lo possiede e lo schiaccia. E lo avrebbe anche ucciso se non fossero arrivati gli Alcolisti Anonimi, i soli che con il loro esempio, la condivisione, il sostegno riescono veramente ad aiutarlo a uscire dalla schiavitù della bottiglia e a imparare ad accettarsi per quello che è: un essere fragile, vulnerabile, fallace, ma anche resistente, determinato nel perseguire un percorso di “salvazione”, umile nel sentirsi uguale agli altri, non più solo e, soprattutto, finalmente sobrio.


Dello stesso autore


Nella stessa collana

Informazioni aggiuntive

DETTAGLI

Altezza: 23
Larghezza: 16
Pagine: 144
Data di pubblicazione: Gennaio 2017
Isbn: 9788862523363

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 5 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

Versione

STAMPA

Toni Bertorelli (1948-2017) ha effettuato gli studi classici. Ha recitato in teatro con Aroldo Tieri, Valeria Moriconi, Umberto Orsini, Luca De Filippo con la regia di Luca Ronconi, Peppino Patroni Griffi, Carlo Cecchi e Mario Martone. Nel cinema lo abbiamo visto con Marco Tullio Giordana (Pasolini un delitto italiano), Marco Bellocchio (Il principe di Homburg, L’ora di religione e Sangue del mio sangue), Nanni Moretti (La stanza del figlio e Il Caimano), Mel Gibson (Passion), Paolo Sorrentino (The Young Pope). Ha vinto il premio Flaiano, il premio Ubu e il premio Sacher d’oro. Per iacobellieditore ha pubblicato nel 2013 L’effetto del jazz e nel 2017 Voglio vivere senza di te.

Videointervista a Barbara Chiesa, moglie di Toni Bertorelli
(Rock’n’Read, 1 ottobre 2017)

Recensione
(Paola Biribanti, Mangialibri, agosto 2017)

Recensione
(Andrea Paolucci, Rock’n’Read, 26 giugno 2017)

Recensione
(Luca Menichetti, Lankenauta, 3 giugno 2017)

Toni Bertorelli intervistato da Alessandra Petitta a Radio Vaticana
(Radio Vaticana, 1 giugno 2017)

Recensione
(Enzo Di Brango, Le Monde Diplomatique, 16 maggio 2017)

Toni Bertorelli ospite a Bel tempo si spera
(TV2000, 2 maggio 2017)

 

      Ascolta l'intervista - HOLLYWOOD PARTY

Toni Bertorelli ospite a Rairadio3
(Hollywood party, Rairadio3, 2 maggio 2017)

La resurrezione del ‘cardinale’
(Giovani Bogani, La Nazione, 18 aprile 2017)

Toni Bertorelli: <<la fede mi ha salvato dall’alcolismo>>
(Laura Badaracchi, Famiglia Cristiana, 13 aprile 2017)

Toni Bertorelli: “Dall’alcolismo alla rinascita. Ho sprecato la vita, ora voglio recitare”
(Anna Lupini, Repubblica.it, 11 aprile 2017)

Video intervista 
(Repubblica, 3 aprile 2017)

Bertorelli: la fede mi ha salvato
(Laura Badaracchi, Avvenire, 1 aprile 2017)

Da attore a scrittore
(Corriere di Saluzzo, 16 marzo 2017)

Toni Bertorelli si mette a nudo in un libro
(L’eco del Chisone – Cultura, 15 marzo 2017)

Intervista
(Stracult, Raidue, 10 marzo 2017)

Toni Bertorelli: da poco in libreria l’autobiografia dell’attore
(Vincenzo Mazzaccaro, Sololibri, 3 marzo 2017)

Toni Bertorelli e la ‘bestia diabolica’
(Angela Abbrescia, Ansa, 16 febbraio 2017)

Ti potrebbero interessare…