In offerta!

Visibile e invisibile

 8,99 -  16,50 8,54 -  15,68

Scritture e rappresentazioni del lavoro delle donne

a cura di LAURA GRAZIANO e LUISA RICALDONE

COD: N/A Categoria: Tag: , , , , , ,

Descrizione

Saggi e dialoghi sul lavoro delle donne: quello visibile e quello invisibile, quello materiale e quello immateriale, quello immaginato, narrato, prefigurato per un prossimo futuro, nel quadro più ampio delle profonde trasformazioni del capitalismo avanzato che opera quella distorsione perversa che si manifesta nel misurare il valore della vita con quello del lavoro. Questo libro prende spunto dal convegno della Società Italiana delle Letterate, tenutosi a Venezia nel dicembre del 2019, che ha indagato come viene rappresentato il lavoro delle donne a partire dagli anni Settanta del secolo scorso nei paesi a capitalismo sviluppato. Guardando all’Italia e all’Europa, ma anche al Giappone e agli USA, durante il convegno e nelle pagine che seguono vengono esplorate strategie narrative, poetiche, modelli, simboli e codici testuali per capire come sono cambiate le forme e le figure discorsive in cui il lavoro viene rappresentato.

SAGGI DI Cristina Bracchi, Annarosa Buttarelli, Giulia Caminito, Laura Fortini, Laura Graziano, Chiara Ingrao, Loredana Magazzeni, Laura Pugno, Luisa Ricaldone


Nella stessa collana

 

Informazioni aggiuntive

DETTAGLI

Altezza: 20,5 cm
Larghezza: 12 cm
Pagine: 196
Data di pubblicazione: febbraio 2024
Isbn: 9788862528092

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 5 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

Versione

STAMPA, EPUB

Laura Graziano ha diretto la sede italiana di Wake Forest University a Venezia, dove ha insegnato letteratura e cultura italiana. Si interessa di letterature comparate e psicoanalisi con un focus specifico verso i temi della soggettività femminile. Ha scritto in particolare su Marina Cvetaeva, Marguerite Duras, Ingeborg Bachmann, Elizabeth Bishop, Marianne Moore, Anna Banti, Hoda Barakat, Dubravka Ugresic, Amelie Nothomb, Lucia Berlin e Winfried Sebald. Attualmente si occupa di Environmental Humanities.


Luisa Ricaldone, già docente di Letteratura italiana contemporanea presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Torino, è stata presidente della Società italiana delle Letterate e fa parte della giuria del Concorso letterario nazionale Lingua Madre. Tra le sue ultime pubblicazioni Ritratti di donne da vecchie (iacobellieditore 2017) e la curatela, insieme con Daniela Finocchi, del volume Generi alimentari. Donne, cibo e nuovi immaginari (iacobellieditore 2021). Di recente è uscito il saggio Tra le pagine della fame. Un viaggio letterario (SEB27 2023). Ha curato con Laura Graziano Visibile e invisibile. Scritture e rappresentazioni del lavoro delle donne (iacobellieditore 2024).

Ti suggerisco: Non smettere di …
(Elianda Cazzorla, Casa delle Donne di Padova, maggio 2024)

La lunga rincorsa delle donne invisibili dalla letteratura al lavoro
(Francesca Bolino, La Repubblica, 18 marzo 2024)

Ti potrebbero interessare…