In offerta!

Strèuse

 15,00€ 14,25

Strane e straniere in Sicilia

di MARINELLA FIUME

Descrizione

Tante le “straniere” (Strèuse) che dalla fine del Settecento, visitarono la Sicilia o vi si stabilirono. Donne avventurose, come le viaggiatrici, che certo apparivano “strane” nello scenario in cui si trovarono ad agire: per il loro coraggio, la loro sfrontata audacia, il loro spirito di sacrificio, la loro pretesa di esistere, la loro diversità, il loro volersi prendere la parola, l’esercizio dei diritti, in una parola la loro visibilità. Sono regine senza corona, donne di fuora, strane e straniere, appunto. L’immaginario e talvolta il destino le conduce alla costruzione della loro identità femminile e al ribaltamento dal silenzio alla parola, dal privato alla scena pubblica, dalla resa al protagonismo.
I sobri ritratti contenuti in questo volume, non tutti biografie, singoli medaglioni isolati, alcuni di figure femminili pochissimo documentate, che colmano vuoti di memoria e narrano una disparata – seppur per forza di cose episodica – molteplicità di storie, voci, sguardi, spalmati in un tempo lunghissimo la cui lettura in sequenza permette di rendersi conto di come la presenza delle donne, sia una eredità in corso di riconoscimento – seppur tardivo. Ogni figura può leggersi infatti come un piccolo tassello per la costruzione e valorizzazione della memoria e della storia delle donne. Una piccola opportunità, questa, per fare uscir le voci di donne dal silenzio e toglierle dai margini a cui il sesso, la storiografia e la geografia ha relegato le siciliane. Scrivere/leggere di loro è ripercorrere le tappe della modernizzazione del nostro Paese perché anche le Siciliane hanno contribuito alla crescita sociale dell’isola, pur nel colpevole silenzio delle fonti.


Della stessa autrice


Nella stessa collana

Informazioni aggiuntive

DETTAGLI

Altezza: 18 cm
Larghezza: 11 cm
Pagine: 216
Data di pubblicazione: marzo 2023
Isbn: 9788862527729

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 5 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

Versioni

STAMPA

Marinella Fiume, docente e scrittrice, sindaca di Fiumefreddo tra il 1993 e il 2002. Oltre a testi storici e narrativi, ha curato il dizionario bibliografico Siciliane (2006) 333 profili di donne dal Medioevo ai nostri giorni. Testo di riferimento che ha non poco contribuito alla successiva fioritura di scrittrici dell’isola. Per i tipi di Iacobelli editore, ha pubblicato Le ciociare di Capizzi (2020) romanzo-memoir che racconta gli episodi da sempre taciuti degli stupri delle donne siciliane durante la Seconda guerra mondiale.

Recensione
(Corriere dell’Irpinia, 30 marzo 2014)

Recensione
(Grazia Messina, Studi Storici Siciliani, Anno III n. 4)

Recensione
(Serena Calabrò, Mangialibri, 17 luglio 2023)

Recensione
(Caterina Luisa De Caro, Ortica WEb, 6 luglio 2023)

Marinella Fiume esplora il diritto di essere diverse
(Francesca Vitelli, Il Mondo di Suk, 29 maggio 2023)

Segnalazione
(Sara Bennet, Leggendaria, maggio 2023)

Le streuse, straniere e strane, di Marinella Fiume. 32 piccoli saggi su donne straordinarie di Sicilia
(Pasquale Almirante, Tecnica della Scuola, 4 maggio 2023)

Recensione
(Massimo Maugeri, Letteratitudine, 30 aprile 2023)

Sirene e viaggiatrici. Storie di “Streuse”
(Eleonora Lombardo, La Repubblica, 15 marzo 2023)

Strèuse, donne combattenti
(La Sicilia, 8 marzo 2023)

Ti potrebbero interessare…