In offerta!

Al servizio della regina

 18,00€ 17,10

Autobiografia di una rivoluzionaria irlandese

di MAUD GONNE MACBRIDE

Descrizione

Dall’infanzia fino al primo matrimonio celebrato nel 1903, gli anni che Maud Gonne racconta nella sua autobiografia tradotta per la prima volta in Italia, sono quelli di un’Irlanda povera e soggiogata che cerca di affermare la sua indipendenza attraverso la lotta organizzata e la ribellione. Proprio in questo scenario si riflette la natura anticonformista di una donna piena di talento, bellissima, energica, che realizzò pienamente il suo sogno di diventare attrice teatrale, aspirazione a cui affiancò la sua attività di giornalista di denuncia e di oratrice agguerrita. Viaggiatrice infaticabile, sempre in prima linea tra i poveri dei bassifondi dublinesi e i contadini durante le loro lotte contro il grande latifondo. Fondò la prima organizzazione femminile del suo paese contribuendo ad aprire la strada alla partecipazione delle donne alla politica del Novecento.

Titolo originale: A servant of the Queen
Traduzione di Antonella De Nicola
Note: inserto fotografico
A cura di Anna Maria Crispino


Nella stessa collana

Informazioni aggiuntive

DETTAGLI

Altezza: 23
Larghezza: 16
Pagine 384
Data di pubblicazione: Ottobre 2011
Isbn: 9788862521222

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 5 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

Maud Gonne MacBride (1866-1953) sin da giovanissima sposò la causa repubblicana in Irlanda e non solo. Fondatrice della Celtic literary society e musa ispiratrice di W.B. Yeats, nel 1903 aiutò il poeta e lady Augusta Gregory a fondare l’Abbey theatre. A causa del suo sostegno alla causa anti-inglese, fu incarcerata due volte, nel 1918 e nel 1923. L’autobiografia “A servant of the Queen” ha visto le stampe per la prima volta nel 1938.

Trifogli e rivoluzione per un San Patrizio nel segno di Maud Gonne MacBride
(Andrea Curreli, Tiscali: spettacoli e cultura, 15 marzo 2012)

Recensione
(Enzo Di Brango, Le Monde Diplomatique de Il Manifesto)

8 marzo: autobiografia di un’eroina irlandese
(Angela Abbrescia, Ansa.it, 8 marzo)