In offerta!

Il romanzo del divenire

 7,99€ 7,59

Un Bildungsroman delle donne?

a cura di PAOLA BONO, LAURA FORTINI

Descrizione

Il soggetto del romanzo borghese è un uomo giovane che si mette alla prova per cercare un senso nel futuro anziché nel passato. La critica letteraria ha codificato come Bildungsroman, o romanzo di formazione, la forma narrativa di questa costruzione che, in modi diversi, segna ancora oggi la nostra percezione della soggettività e del mondo. Dove si collocano le donne in questo scenario? Si può parlare per loro di una Bildung ben riuscita?

No, è la prima risposta, perchè le donne non sono state sufficientemente libere, mobili e colte e in molte parti del mondo ancora non lo sono. Ma allora, come hanno fatto a diventare le donne che sono diventate, in Occidente e non solo? Un’ampia ricognizione nella scrittura di autrici di epoche e culture diverse – dalla letteratura italiana di Ottocento e Novecento a quella Palestinese dei Territori occupati, dai “classici” a romanzi di autrici contemporanee – riformula radicalmente le definizioni di “romanzo di formazione”.


Nella stessa collana

Informazioni aggiuntive

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

VERSIONE

STAMPA (ESAURITO), PDF

Paola Bono, già docente di Storia del Teatro Inglese al Dams dell’Università di Roma Tre, tra le fondatrici della Società Italiana delle Letterate (SIL) e sua prima presidente, è autrice di saggi sul teatro elisabettiano e la drammaturgia inglese contemporanea. Sta attualmente curando la pubblicazione dell’opera di Caryl Churchill, giunta al VI volume per l’editore Editoria&Spettacolo. Con noi ha pubblicato Il romanzo del divenire (2007) e Riscritture d’amore (2011), Epiche (2014), Le comiche (2020) e Le mie suffragette (2022).


Laura Fortini ha insegnato all’Università di Sassari e insegna a quella di Roma Tre; ha fatto parte delle riviste “RR Roma nel Rinascimento” e “DWF” e ha contribuito a fondare la Sil – Società italiana delle Letterate. Ha pubblicato numerosi saggi, fra i quali con noi “Il romanzo del divenire” con Paola Bono (2007), “Isolitudine” con Paola Pittalis (2010), “Liriche del Cinquecento” con Monica Farnetti (2014), “Morante la luminosa” con Giuliana Misserville e Nadia Setti (2015) e ha curato “I linguaggi della scrittura” e “Il farsi mondo delle donne” rispettivamente Quaderno n. 2 e n. 3 del Centro di Documentazione Alma Sabatini.

Ti potrebbero interessare…