In offerta!

Le ragazze del ’58

 17,00€ 16,15

L’amicizia di una vita nata sui banchi del Partito
di SANDRA GIROLAMI, GIANNI RIVOLTA

Descrizione

Gennaio 1958, Bologna. Sono in tante, vengono da ogni parte d’Italia. Hanno età diverse, ma sono tutte giovanissime. Qualcuna è la prima volta che si allontana da casa, qualche altra è già veterana. Sono le allieve dell’Istituto di studi comunisti Anselmo Marabini. Appartengono a mondi lontani, vengono da realtà sociali e culturali opposte, ma tutte loro condividono la stessa passione, lo stesso impegno. Da quel mese e mezzo sono passati più di cinquant’anni, ma il legame profondo che è nato da quell’esperienza non ha risentito del tempo né della lontananza. Nasce così l’idea di Neda, all’epoca giovanissima, di coinvolgere le sue compagne nella ricostruzione dell’attività dell’Istituto Marabini, la più importante scuola per la formazione di quadri del Partito comunista italiano. Sullo sfondo si muovono i grandi personaggi della politica degli anni Cinquanta e Sessanta, il miracolo economico, il ruolo del Pci nella difesa dei contadini e della classe operaia, mentre l’Italia si trasforma e cambia.

Prefazione: Anna Finocchiaro


Nella stessa collana

Informazioni aggiuntive

DETTAGLI

Altezza: 23 cm
Larghezza: 16
Pagine: 128
Data di pubblicazione: giugno 2011
Isbn: 9788862521413

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 5 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

Versione

STAMPA

Gianni Rivolta, è nato ad Abbiategrasso (MI) nel 1950. Da più di quarant’anni abita a Roma. Giornalista freelance ha collaborato con la cronaca romana de Il Messaggero e de La Repubblica e con programmi Rai. È stato direttore responsabile della Gazzetta dell’Undicesima, mensile dell’XI Municipio di Roma. È autore di numerose ricerche storiche a livello locale e di pubblicazioni, tra cui Garbatella mia (2003), I Ribelli di Testaccio, Ostiense e Garbatella (2006) e per iacobellieditore “Dalla Villetta ai Gazometri” (2012), insieme a Sandra Girolami, de “Le ragazze del ’58” (2011) e “La Tenuta delle Tre Fontane” dal medioevo agli orti urbani (2015).  Nel 2017 è uscito in libreria il suo primo romanzo “Spettri rossi“. Cura inoltre il coordinamento redazionale dei Quaderni di Moby Dick. Nel 2023 è uscita la 4° edizione aggiornata di “Garbatella. Tra storia e leggenda“.

Sandra Girolami è giornalista pubblicista, ha svolto attività di addetto stampa soprattutto a livello istituzionale. Ha collaborato con riviste femminili e ha curato l’editing di numerose pubblicazioni.

Ti potrebbero interessare…