In offerta!

Quella voce poco fa

 7,99 -  15,00 7,59 -  14,25

L’amore che supera ogni…diversità

di SAVERIA CHEMOTTI

Descrizione

Siamo nel 1914: la piccola Tilde nasce malformata da una misera donna che i paesani considerano una fattucchiera ma, contro ogni pronostico, sopravvive a ogni avversità con l’aiuto di alcuni personaggi fiabeschi: un cacciatore di frodo dal cuore d’oro e in odore di anarchia, una paesana zitella senza dote, una insegnante che poi fonderà l’Onmi, una maestra di canto che le educa la voce meravigliosa. Succede circa un secolo fa, in una sperduta valle tra Verona e il Trentino e potrebbe sembrare una storia che affonda le sue radici in un mitico mondo contadino fermo nel tempo. Ma è la Grande Storia a non fermarsi: tra la Prima e la Seconda guerra mondiale, quando troppi uomini sono morti in guerra e le donne devono ingegnarsi per sopravvivere, loro e i figli, il Fascismo nasce e si rafforza improntando di sé ogni angolo del Paese, con la sua retorica, i suoi gerarchi spesso corrotti, le sue milizie.

Tilde, segnata dalla sua “diversità”, se ne sta sui monti ma la Storia bussa prepotentemente alla sua porta quando incontra un brigante gentile, una sorta di Robin Hood che vive rubando e poi distribuendo ai contadini affamati cibo e generi di prima necessità. Lui, Adamo, saprà vedere oltre la bruttezza del corpo di Tilde e per lei si arruolerà come volontario per la guerra di Abissinia in cambio del perdono dei suoi reati. Intrecciando sapientemente notizie di storia locale e un prezioso epistolario familiare, l’Autrice segue la breve vita di Tilde, piena di dolore ma sempre accompagnata dalla musica della sua voce cristallina.


Della stessa autrice


Nella stessa collana

Informazioni aggiuntive

DETTAGLI

Altezza: 23 cm
Larghezza: 16 cm
Pagine: 208
Data di pubblicazione: Settembre 2019
Isbn: 9788862524698

SPESE DI SPEDIZIONE

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 5 euro se spendi meno.

TEMPI DI SPEDIZIONE

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

FATTURE

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

VERSIONE

STAMPA, EPUB

Saveria Chemotti, è nata in provincia di Trento, ma vive e lavora a Padova, dove insegna Letteratura italiana di genere e delle donne. Dirige la collana di studi “Soggetti rivelati. Ritratti, storie, scritture di donne” per la casa editrice Il Poligrafo e la collana di narrativa “Vicoli”, per la casa editrice Cleup. Ha scritto numerosi saggi sulla narrativa e la poesia del Novecento italiano e dedicato molte ricerche alla storia e alla scrittura delle donne. Ha pubblicato tre romanzi, La passione di una figlia ingrata, 2014 (finalista alla XXXIV edizione del Premio Comisso); Ti ho cercata in ogni stanza, 2016; Siamo tutte ragazze madri, 2018, con l’editrice L’Iguana di Verona e A che punto è il giorno. Racconti, con la casa editrice Apogeo di Paolo Spinello, 2019. Sempre nel 2019 ha pubblicato con noi il romanzo Quella voce poco fa e nel 2022 Ci darà un nome il tempo.

Il libro a Venezia Radio TV
(Sara Zanferrari, Venezia Radio TV, 16 settembre 2020)

Il torneo letterario di Robinson
(Giorgio Dell’Arti, la Repubblica, 9 agosto 2020)

Intervista a Saveria Chemotti e recensione
(Ginevra Amadio, Premio Comisso, 4 maggio 2020)

Recensione
(Luciana Grillo, L’Adigetto, 1 aprile 2020)

Un bosco risonante di voci
(Maria Vittoria Vittori, Leggendaria n. 139 del 2020)

Recensione
(Antonella Bontae, LeggereDonna, n. 186 del 2020)

Tilde, “quella voce poco fa”. Il suo riscatto nella musica
(Sergio Frigo, Il Mattino, 21 dicembre 2019)

Mostruosa ma bella
(Nadia Tarantini, LetterateMagazine, 6 dicembre 2019)

Mirabile Tilda, donna nonostante
(Elianda Cazzorla, Cultweek, 28 ottobre 2019)

Recensione
(Daniela Domenici, Daniela&Dintorni, 11 ottobre)

Segnalazione
(Marta Ajò, Donne ieri oggi e domani, 26 settembre 2019)

Vuoi proporre una presentazione? Contatta il nostro ufficio stampa Stefania Baldazzi – stefania.baldazzi@iacobellieditore.it

Ti potrebbero interessare…