In offerta!

Prima e dopo

 19,50€ 18,53

La street art romana e il Coronavirus

di CARLA CUCCHIARELLI

Descrizione

La street art e il coronavirus a Roma. Dal poster di Harry Greb con la famiglia in gabbia osservata da un panda, diventato un po’ l’emblema del lungo periodo di isolamento, al murale di Tom & Jerry sulla distanza sociale realizzato da Maupal, nella sua Borgo Pio. E poi Laika e la solidarietà con la comunità cinese, le aste di beneficienza, le mascherine, i lavori rimasti a metà. C’è un prima e un dopo nei racconti che emergono dai muri di Roma, prima e dopo la pandemia con gli artisti a creare nelle case, senza fermarsi mai. E c’è un prima e dopo anche per molti lavori cancellati repentinamente perché considerati offensivi: alcune opere di Tvboy, Maupal e Sirante. Perché l’arte urbana ha colto la confusione politica e l’incertezza di un periodo storico raccontandolo in modo incisivo.

In Prima e dopo. La street art romana e il Coronavirus Carla Cucchiarelli prosegue il lavoro iniziato con il precedente libro, proponendo i nuovi murales della capitale, divisi per quartieri e raccontati spesso dagli stessi artisti che li hanno realizzati anche prima del lockdown. Da Torraccia con il suo Miglio d’Arte al Trullo dove sono le donne a fare da protagoniste, dalle Superwomen immortalate a Trastevere al più grande murales ecologico d’Europa, realizzato all’Ostiense con la vernice mangia smog. E poi il Grande Raccordo Anulare, Casal de’ Pazzi fino a raggiungere quei paesi che, a poca distanza da Roma, sanno coniugare l’arte con la voglia di rinascita e turismo. Un viaggio che ha un punto di partenza e che non si conclude mai, perché così è la street art, in perenne cambiamento. In continua evoluzione.


Della stessa autrice


Nella stessa collana

 

Informazioni aggiuntive

DETTAGLI

Altezza: 23 cm
Larghezza: 16 cm
Pagine: 160
Data di pubblicazione: Novembre 2020
Isbn: 9788862526449

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 5 euro se spendi meno.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

VERSIONE

STAMPA

Carla Cucchiarelli, giornalista, vicecaporedattrice del TGR Lazio, scrittrice, appassionata di tematiche sociali e di arte. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Perché le mamme soffrono. Storie vissute nell’universo salvamamme (Armando editore, 2009) con Vincenzo Mastronardi e Grazia Passeri; il romanzo Ho ucciso Bambi (Zeroundici edizioni, 2012), la drammatica vicenda di un artista in Quella notte a Roma (Iacobelli editore, 2013). Un suo racconto è pubblicato nel libro Streghe d’Italia o presunte tali 2 (Fefè Editore, 2014). Ha pubblicato inoltre Quello che i muri dicono. Guida ragionata alla street art della capitale (2018), Il telefono rosa: Una storia lunga trent’anni (2019), Così parlò la Gioconda (2019) e Prima e dopo. La street art romana e il Coronavirus.

Prima e dopo: La street art romana e il Coronavirus. Il nuovo libro di Carla Cucchiarelli
(Madia Mauro, AgrPress, 21 gennaio 2021)

Street art: cronache dipinte
(Federica Manzitti, Corriere della Sera, 13 gennaio 2021)

La street art e il coronavirus raccontati da Carla Cucchiarelli
(Stefania Catallo, Laici.it, 11 dicembre 2020)

Menzione
(Elle, 3 dicembre 2020)

Recensione
(Gabriele Ottaviani, Convenzionali, 2 dicembre 2020)

Intervista a Radio Elettrica il 30 novembre 2020

Intervista a Radio Cusano il 28 novembre 2020

      Ascolta l'intervista

Vuoi proporre una presentazione? Contatta il nostro ufficio stampa Stefania Baldazzi – stefania.baldazzi@iacobellieditore.it

Ti potrebbero interessare…