In offerta!

Passeggiare nella periferia storica a Roma

 16,00€ 15,20

Scoprire le borgate e gli ex borghetti di Roma tra storia e curiosità
di IRENE RANALDI

Descrizione

A Roma spesso si perde il senso della lettura dei territori e si ragiona con categorie ormai poco sostenibili come centro e periferia. Con un “centro-boutique” senza più residenti (ormai poco più di 100 mila abitanti nei 22 rioni storici all’interno delle Mura Aureliane), orrende “piadinerie” o “pinserie romane” (perché la pizza fa antico, mentre la pinsa fa urban food) e turisti allo sbando tra la cartolina magnifica del Colosseo e dei Fori e il degrado della mancanza di servizi igienici, di trasporto, di informazioni turistiche che sappiano andare al di là delle informazioni più elementari. E una “periferia” di cui si sono persi da anni i confini. Un’incursione urbana nelle 12 borgate ufficiali romane (il termine Borgata è usato per la prima volta nel piano regolatore di Roma del 1935 da Marcello Piacentini che lo ha redatto): San Basilio, Trullo, Tor Marancia, Primavalle, Acilia, Prenestino, Tiburtino III, Pietralata, Tufello, Val Melaina, Gordiani, Torre Gaia, e negli ex borghetti: Borghetto dei Fornaciari, ex Campo Parioli, ex Borghetto Prenestino, ex Borghetto Alessandrino, ex Borghetto Malabarba, ex Borghetto dell’Acquedotto Felice, ex Borghetto dell’Arco di Travertino, Borghetto dei Pescatori, ex Borghetto Latino. Una guida per chi vuole conoscere l’altra faccia della città e scoprire angoli di Roma pieni di fascino e storia.

PREFAZIONE: Paolo Masini
POSTFAZIONE: Giulia Anania


Nella stessa collana

Informazioni aggiuntive

DETTAGLI

Altezza: 23 cm
Larghezza: 16 cm
Pagine: 128
Data di pubblicazione: giugno 2024
Isbn: 9788862528153

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 5 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

Versione

STAMPA

Irene Ranaldi (1973) Dottore di ricerca in Teoria e analisi qualitativa presso la facoltà di Sociologia, “La Sapienza” Università di Roma. Presidente dell’associazione di promozione sociale “Ottavo Colle”, pioniera della riscoperta del turismo locale. Giornalista, scrive su testate che si occupano di impresa sociale, si è diplomata Archivista all’Archivio di Stato di Roma e ha svolto ricerche principalmente su gentrification, turistificazione e mutamento sociale. Ha pubblicato numerosi libri, tra cui Testaccio da quartiere operaio a village della Capitale, Franco Angeli, Milano 2012, Gentrification in parallelo. Quartieri tra Roma e New York, Aracne Roma 2014, Memoria e futuro della salute in città, Tab Roma 2021, Gentrification guida semiseria a un fenomeno urbano, Tab Roma 2022, Gentrification in parallelo: ritorno a New York e Roma, Tab Roma, 2023. Per noi ha scritto Passeggiando nella periferia romana. La nascita delle borgate storiche, 2018 e Passeggiare nella periferia storica a Roma, 2024.

Libri d’Oggi: perché il Barone rampante “esplode” ogni estate?
(Paolo di Paolo e Valeria Palumbo, Oggi, 28 giugno 2024)

La storia della città ai margini della città
(Marina Piccone, L’Osservatore Romano, 15 giugno 2024)

Ti potrebbero interessare…