In offerta!

Nonno Saro

 14,00€ 13,30

Storia di una famiglia siciliana

Descrizione

Questo libro nasce da un plico inviato all’autrice da un architetto di Ragusa; questi, nel corso del restauro di Palazzo Zacco ora di proprietà comunale ma dove l’autrice aveva vissuto con la sua famiglia, lo aveva trovato nascosto in una nicchia sottostante la cucina. Conteneva vecchie pagine ancora leggibili dattiloscritte da Rosario, medico oculista vissuto a Ragusa agli inizi del Novecento e nonno dell’autrice; nel frontespizio erano scritte a mano queste parole: «Sto per volare con la mongolfiera alla maniera di Blondeau, verso i cieli del Signore, se mi vorrà. Prima di andare ho voluto lasciare alcune memorie, scrivendo di me e di voi, che mi avete conosciuto. Ho creduto utile serbare ricordi per i nipoti e per i pronipoti perché qualcuno prenda nota della vita, com’era». Le memorie di Nonno Saro spaziano dalla rivolta socialista del 1921 repressa dal fascismo, alla visita di Mussolini e l’adunata di popolo in piazza Impero,alle numerose testimonianze della povera gente e all’amore verso le tradizioni e il territorio Ibleo.
L’autrice ha voluto arricchire il volume con un appendice di ricette siciliane, sempre del nonno, da lei conservate in un vecchio cassetto.

[koo_one_half]

ARTICOLI, RECENSIONI E…

Recensione
(Daniela Domenici, Italianotizie, 30 novembre 2016)

Recensione
(Enzo Di Brango, Le Monde Diplomatique, 16 giugno 2016)

Lettere di un patriarca
(Anna Mainardi, Leggendaria, n. 117 del 2016)

[/koo_one_half][koo_one_half_last]

PRESENTAZIONI E DISCUSSIONI

[/koo_one_half_last]


CityTeller: racconta la città attraverso i tuoi libriLA SICILIA DEL LIBRO NELLA MAPPA DI CITYTELLER
*App gratis per Android e iOs


[koo_one_half] [/koo_one_half][koo_one_half_last] [/koo_one_half_last]

Informazioni aggiuntive

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 8 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it