In offerta!

Chiedile chi erano i Gatti di Vicolo Miracoli. Capitttooo!

 19,50€ 18,53

Conversazione poco seria con Paolo Silvestrini

di FRANCO OPPINI

Descrizione

La vera storia dei Gatti di Vicolo Miracoli, della Verona beat, del Derby di Milano. Tutto raccontato da Franco Oppini e dai suoi amici: Ninì Salerno, Jerry Calà, Umberto Smaila, Gianandrea Gazzola, Spray Mallaby, Ada Alberti, Alba Parietti, Diego Abatantuono e Carlo Verdone. Un libro documento che aiuterà anche le nuove generazioni, da qui il titolo parafrasato da una famosa canzone degli Stadio, a conoscere una storia piene di facce e soprattutto di grandi personaggi che hanno fatto la storia del Cabaret e subito dopo della tv e del cinema italiano. Un libro definitivo su quegli anni irrivedibili.

Prefazione DIEGO ABATANTUONO
Nota di CARLO VERDONE

Leggi un estratto
Leggi un estratto

Leggi la nota di Maurizio Costanzo, la prefazione di Diego Abatantuono e la prefazione cointestata di Franco Oppini e Paolo Silvestrini


Nella stessa collana

 


 

Informazioni aggiuntive

DETTAGLI

Altezza: 23 cm
Larghezza: 16 cm
Pagine: 184
Data di pubblicazione: Settembre 2024
Isbn: 9788862527781

SPESE DI SPEDIZIONE

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 5 euro se spendi meno.

FATTURE

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

TEMPI DI SPEDIZIONE

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Versione

Stampa

Franco Oppini, dopo un’adolescenza in cui ha iniziato a esplorare il mondo del teatro, si può dire che artisticamente il debutto ufficiale lo abbia avuto nel 1971 al mitico Derby club di Milano con l’altrettanto mitico gruppo de I Gatti di Vicolo Miracoli ovvero Umberto Smaila, Nini Salerno, Jerry Calà, con i quali ha scorrazzato dal 1971 al 1980 in tutta Italia partecipando a svariate trasmissioni televisive come Non stop, Drive In, Un Fantastico Tragico Venerdì. Tra l’altro il disco Capito, sigla di Domenica in 1978/79 è stato disco d’oro con 300.000 copie vendute. Per quanto riguarda il cinema, sempre con i Gatti di Vicolo Miracoli, è stato protagonista in due film campioni di incasso: Arrivano i Gatti, film che segna il debutto alla regia di Carlo Vanzina e Una vacanza bestiale. Allo scioglimento definitivo del gruppo ha proseguito nel cinema con film di grande successo come Abbronzatissimi 1 e 2, Selvaggi. Nel 2019, dopo 35 anni, i “Gatti” si sono riuniti per girare un altro film Odissea nell’Ospizio. In televisione ha condotto, tra le altre, trasmissioni come Striscia la Notizia, Fuori dai Denti. Sempre in televisione ha ricoperto ruoli da coprotagonista in Nonno Felice, Provaci ancora Prof., Il Falco e la Colomba.


INTERVISTATORE
Paolo Silvestrini Nato a Roma nell’agosto del 1981. È uno scrittore e drammaturgo. Nel 2007 pubblica la sua prima raccolta di poesie Nell’aria del tuo giardino, Giulio Perrone Editore. Subito dopo sempre con lo stesso editore pubblicherà la raccolta di racconti dal titolo G.A.S gli amori scomodi e subito dopo il libro biografico su Ugo Tognazzi Tognazzingiallo. Nel 2011 esce la sua prima raccolta di aforismi Dettagli di dettagli Edilazio letteraria. Nel 2013 diventa biografo di Maurizio Costanzo con il libro Ho fatto quello che ho potuto Edilazio Letteraria. Nel 2014 è autore della biografia ufficiale Franco Califano – Un attimo di vita edita da Mondadori Electa. Nel 2021 esce la sua seconda raccolta di aforismi e osservazioni Nei centri commerciali non c’è vento Edicusano.

Quelle sere da ridere tra gatti e miracoli
(Il Messaggero, 14/09/2024)

Eravamo quattro gatti. Abbiamo fatto miracoli
(Lavinia Capritti, Oggi, 12 settembre 2024)

Vi dico io chi erano davvero i Gatti. Capitooo! Intervista a Franco Oppini
(Francesco Specchia, Libero, 3 settembre 2024)

Ti potrebbero interessare…