In offerta!

Generi alimentari

 13,00€ 12,35

Cibo, donne e nuovi immaginari

a cura di DANIELA FINOCCHI, LUISA RICALDONE

Descrizione

Niente parrebbe più scontato del rapporto tra donne e cibo: coltivare, raccogliere, cucinare, nutrire fanno parte da millenni di quei compiti di cura che consentono la riproduzione, materiale e simbolica, della specie umana. Eppure negli ultimi tempi sotto i riflettori troviamo in maggioranza gli chef: “stellati” di fama, regnano nelle cucine dei sempre più numerosi programmi e nei contest culinari della Tv generalista o dei canali dedicati. E invece c’è tutto un universo femminile ancora poco esplorato da far emergere: quello dell’immaginazione, che si traduce in scritture – letterarie, artistiche, televisive – che raccontano e indagano la “vocazione” delle donne per l’arte culinaria e l’importanza che il nutrire ha anche sul piano relazionale. Ma anche le ossessioni e le paranoie che il rapporto col cibo, nei suoi polivalenti significati, può veicolare.

Attraverso un’ampia ricognizione di testi letterari, le autrici di questi saggi esplorano con penna lieve il forte legame che unisce cibo e parola, pensieri ed emozioni, mettendo in evidenza come fra quotidianità e aspirazioni, salvaguardia delle tradizioni e cambiamento, salute e malattie, il discorso che coniuga cibo e donne risulti davvero centrale per comprendere un presente in continua trasformazione. Ai saggi di studiose provenienti da discipline diverse, si affiancano tre racconti originali di donne straniere che scrivono in italiano e che negli anni sono risultate vincitrici al Concorso Letterario “Lingua Madre”: perché non c’è dubbio che il fenomeno migratorio ha avuto e avrà un forte impatto anche nel nostro rapporto con il cibo.


Nella stessa collana

Informazioni aggiuntive

DETTAGLI

Altezza: 18 cm
Larghezza: 11 cm
Pagine: 144
Data di pubblicazione: Aprile 2021
Isbn: 9788862526770

SPESE DI SPEDIZIONE

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 5 euro se spendi meno.

TEMPI DI SPEDIZIONE

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

FATTURE

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

Versione

STAMPA

Daniela Finocchi torinese, giornalista e saggista ha scritto libri, testi teatrali e realizzato programmi radio-televisivi. Ha concorso a fondare: il Coordinamento contro la Violenza, il Telefono Rosa di Torino, il Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Geo-grafie del silenzio (Mimesis), e – come curatrice – le antologie Lingua Madre (SEB27), L’alterità che ci abita – Donne migranti e percorsi di cambiamento (SEB27, 2015). È ideatrice e responsabile del Concorso letterario nazionale “Lingua Madre”, nato nel 2005, destinato alle donne straniere residenti in Italia.


Luisa Ricaldone, già docente di Letteratura italiana contemporanea presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Torino, è stata presidente della Società italiana delle Letterate e fa parte della giuria del Concorso letterario nazionale Lingua Madre. Tra le sue ultime pubblicazioni Ritratti di donne da vecchie (iacobellieditore 2017) e la curatela, insieme con Daniela Finocchi, del volume Generi alimentari. Donne, cibo e nuovi immaginari (iacobellieditore 2021). Di recente è uscito il saggio Tra le pagine della fame. Un viaggio letterario (SEB27 2023). Ha curato con Laura Graziano Visibile e invisibile. Scritture e rappresentazioni del lavoro delle donne (iacobellieditore 2024).

La relazione che nutre
(Concorso Letterario Lingua Madre, 14 giugno 2022)

Recensione
(Cristina Bracchi, L’indice, 28 maggio 2022)

Recensione
(Elisa Venticinque, Mangialibri, 21 dicembre 2021)

Elogio dell’ecofemminismo
(Giusi Sammartino, Vitamine vaganti, 23 ottobre)

Nuovi panorami nella geografia della zuppa
(Irene Cabiati, La Stampa, 19 settembre 2021)

Recensione
(Clotilde Barbarulli, Le Monde Diplomatique, 15 settembre 2021)

Donne e cibo fra arte e serialità
(Concorso Letterario Lingua Madre, 10 settembre 2021)

Stuzzicanti assaggi
(Michela Marocco, LetterateMagazine, 18 giugno 2021)

Cibo e donne, uno sguardo nell’immaginario tra arte e letteratura
(Flavio Sanvoisin, Dire Agenzia di Stampa Nazionale, 17 giugno 2021)

Donne, cibo e letteratura migrante
(Concorso Letterario Lingua Madre sul podcast “Le donne della porta accanto”, 9 giugno 2021)

play-sharp-fill

Recensione
(Daniela Domenici, Daniela&dintorni, 15 maggio 2021)

“Generi alimentari” – letto da Daniela Finocchi e Luisa Ricaldone – al #LetturaDay del 13 maggio 2021

Podcast a cura di Livio Partiti
(Il posto delle parole, 1 maggio 2021)
Ascolta “Daniela Finocchi “Generi Alimentari”” su Spreaker.

L’incontro a Terra Madre
(Concorso Lingua Madre, 21 aprile 2021)

Presentazione e introduzione
(Concorso Lingua Madre, 2 aprile 2021)

Ti potrebbero interessare…